Samanta Belloni

Esercizi di Pilates con la palla: perché sceglierli e quali fare?

esercizi di pilates

Oggi voglio raccontarti di più su un attrezzo amatissimo che indubbiamente avrai già visto di frequente negli allenamenti di Pilates: la palla. Anche se scoprirai che definirla palla è in realtà un po’ generico, e vedremo insieme il perché, è proprio di questo che si tratta: un piccolo attrezzo perfetto per il Pilates.

 

Elenco dei contenuti

 

In questo articolo scoprirai cos’è e com’è fatta una palla pensata per l’esercizio fisico, perché è un attrezzo fondamentale nel Pilates e soprattutto a cosa è utile e come usarla al meglio. Continua la lettura ed esplora la vastità degli allenamenti di Pilates!

L’importanza della varietà nel Pilates

Allenarsi talvolta può risultare un po’ noioso, ammettiamolo. Questo capita perché non sempre si riesce a trovare una proposta di allenamento adeguata alle proprie esigenze. Può capitare anche che si trovi gli esercizi un po’ ripetitivi, ma questo accade solo quando non si varia abbastanza tra i differenti esercizi. La verità è che esistono tantissimi diversi tipi di allenamenti che si possono fare, soprattutto quando hai gli attrezzi giusti e sai come utilizzarli.

Il Pilates è la soluzione giusta per risolvere questi problemi: spesso moltissime delle ragazze e donne che si allenano con me mi fanno notare quanto questa sia una disciplina sempre differente, avendo a disposizione moltissimi esercizi. In questo articolo quindi vediamo come rendere la disciplina del Pilates ancor più varia grazie all’uso della palla morbida!

Le ragioni per cui amerai la softball

Esistono tanti differenti tipi di palle che possono essere utilizzate durante l’attività fisica. Questo dipende ovviamente dal tipo di allenamento che si ricerca e anche dagli obbiettivi che si hanno. La palla infatti varia in base al diametro, alla durezza e alla conformazione esterna. Spesso infatti avrai sentito parlare di palla medica, fitball e softball: una diversa per ogni disciplina. Oggi parliamo dell’ultima tra questa.

La softball è indubbiamente la palla più utilizzata nella mia proposta di Pilates e Pilates Tonic. Si tratta di una palla piuttosto piccola che risulta essere molto soffice ed è spesso colorata. Può essere sgonfiata e gonfiata con semplicità, . Tutto questo garantisce una grande facilità di trasporto e la possibilità di svolgere una grande quantità di esercizi, anche a casa propria.

Grazie alla softball, anche chiamata palla piccola, puoi esercitare tutte le zone del tuo corpo ma anche allenare l’equilibrio, la resistenza breve, la postura e la forza. Senza mai cadere in allenamenti ripetitivi, potrai destreggiarti nell’uso di questo attrezzo che oltre a essere super efficace è anche particolarmente economico.

Gli esercizi di Pilates con la palla morbida

Durante le mie lezioni, che sia online o in presenza, ti propongo tantissimi tipi di esercizi divertenti e sfidanti. Questo è fatto per non stancarti mai ma anche per variare il lavoro e dunque esercitare tutti i muscoli del tuo corpo e migliorare ciascuna delle tue abilità.

Infatti potrai utilizzare la softball sia come punto di appoggio per gambe, braccia, glutei, schiena e gambe ma anche come strumento indicativo e di supporto al tuo esercizio quindi reggendola in mano o trattenendola con il tuo corpo in isometria. Se scegli di allenarti grazie all’uso della softball, svolgerai dunque esercizi di torsione, estensione, spinte ma anche compressioni e slanci. Pronta a provarli?

Il tuo allenamento di Pilates Tonic inizia ora

Per scoprire i migliori allenamenti di Pilates con la palla morbida puoi dare un’occhiata ai miei corsi online in cui utilizzo proprio questo attrezzo. Ti basterà la tua softball e un semplice tappetino per allenarti!

Scegli solo il meglio per te e opta per allenamenti che siano sempre divertenti, efficaci e vari. Con la tua softball puoi farlo subito: scopri le mie proposte di Pilates online e dai il meglio di te!

Afferra la tua softball e inizia ora con le tue lezioni di Pilates insieme a me!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili