Samanta Belloni

Pilates con il ring: tutti gli esercizi che puoi fare!

pilates con il ring

Il Pilates si può praticare sia con le grandi macchine, che a corpo libero, ma anche con il supporto dei piccoli attrezzi di questa disciplina. In questo articolo ti parlerò meglio del ring, anche detto anello o cerchio e di come mai è così amato nel mondo del Pilates.

 

Elenco dei contenuti

 

Oggi scoprirai tutto quello che c’è da sapere sugli esercizi con il ring nel Pilates, in particolare imparerai cos’è questo attrezzo, quali funzionalità ha, come sfruttarlo al meglio e per quali attività è utile. Iniziamo a conoscere meglio il ring!

Cos’è esattamente un ring nel Pilates?

Un ring è un piccolo attrezzo del Pilates, nel particolare si tratta proprio di un anello dal diametro 30-40 centimetri. Viene anche chiamato magic circle, proprio per la sua forma circolare caratteristica.

Inoltre presenta due manici più morbidi che servono a posizionarlo e mantenerlo fermo quando lo utilizzi per gli esercizi. È piuttosto flessibile, ma a differenza di quanto credono in molte, crea una buona resistenza su cui lavorare.

Quali esercizi si possono fare con il ring?

L’anello è molto utilizzato durante gli esercizi di stretching, così come nelle fasi di respirazione controllata e mobilità degli arti. Il magic circle si può poi posizionare tra le caviglie oppure tra le ginocchia: in queste due posizioni attiva i muscoli delle gambe, mantenendoli stimolati durante tutti gli esercizi. Inoltre, può anche essere tenuto tra le mani per far lavorare i muscoli delle braccia. Contrariamente a quanto ti verrà naturale fare infatti non va afferrato ma premuto o schiacciato tra le estremità.

In generale, può essere utilizzato posizionando gli arti dentro il ring e dando vita a un movimento di press, quindi spinta per mantenerlo fermo, oppure possono essere le estremità del nostro corpo a stringere l’anello tra di loro: è l’azione di squeez, schiacciare.

Tutto ciò ovviamente dà vita a tantissimi diversi tipi di esercizi, trai quali anche i chest lift e il bridge, in cui bisogna sollevare la parte superiore del corpo utilizzando l’addome mentre il cerchio è posizionato tra le gambe o tra le braccia. In alternativa si può provare anche ad usarlo come punto di appoggio durante lo stretching e per l’allungamento dei muscoli.

Quali vantaggi dà lavorare con il magic circle?

Ormai lo avrai capito, il ring è amatissimo nel Pilates perché permette un’ampia varietà di allenamenti sempre divertenti e mai uguali. E non solo, il magic circle è perfetto anche per lavorare sulla stabilità, sull’equilibrio e sulla tonificazione.

Il ring è semplicissimo da utilizzare e molto economico: tutte caratteristiche fondamentali soprattutto se desideri allenarti a casa, magari durante una lezione in live di Pilates o con i miei corsi online di Pilates. Insomma, è davvero uno strumento comodo da trasportare sempre con sé e molto efficace per gli allenamenti.

Prova anche tu gli esercizi con il ring!

Iniziare è semplicissimo, ti basterà avere con te il tuo ring e potrai destreggiarti in tutti gli esercizi più creativi che desideri. Se hai voglia di provare di provare tutti gli allenamenti con il ring puoi accedere alle mie lezioni online di Pilates oppure venirmi a trovare nel mio studio a Rimini in presenza.

Tantissimi esercizi differenti ti aspettano! Sta a te cogliere l’occasione, iniziare i tuoi allenamenti e scoprire l’enorme vastità e le mille possibilità che dà questo attrezzo! Una volta che avrai provato il Pilates con i piccoli attrezzi insieme a me tutto il resto sarà noia: parola di Samanta!

Scegli di migliorare l’elasticità e lavorare sul tuo tono muscolare: inizia ora con il corso di Pilates e allenati con me!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

benefici pilates tonic
Allenamento
Benefici Pilates Tonic: scopri quali sono

Parlo spesso di Pilates Tonic ma quali sono davvero i benefici di questa attività? Scopriamo insieme come il Pilates Tonic, una disciplina che ho messo a punto personalmente, può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi in quanto a fisico asciutto e sano.

Leggi di più »