Uno degli aspetti più divertenti da allenare con il Pilates è l’equilibrio: si tratta di una capacità che su cui non si lavora spesso con altre discipline, ma che in realtà è fondamentale per assicurarti una postura elegante, un portamento corretto, movenze fluide ed evitarti problemi alla schiena o durante le tue azioni quotidiane.
Elenco dei contenuti
- Scopri il significato di equilibrio attraverso l’esercizio fisico
- Allena il tuo equilibrio con il Pilates e sviluppa la tua fluidità
- Scegli il Pilates Online e sviluppa il tuo personale balance
L’equilibrio è quindi fondamentale e allenarlo può essere davvero molto entusiasmante, soprattutto perché spesso si tratta anche di concentrazione mentale e non solo di fisico. Ma prima di parlare di equilibrio bisognerà partire dalla fluidità, che come sai è alla base del Pilates e che è strettamente connessa all’equilibrio: sei hai equilibrio significa che sei fluida nei movimenti e viceversa.
Scopri il significato di equilibrio attraverso l’esercizio fisico
All’inizio allenare il tuo equilibrio non sarà facile, sarà tutto un ruzzolare, scivolare, cercare di sorreggersi e provarci ancora. Ti divertirai di sicuro perché a ogni esercizio sentirai di star migliorando un pochino e di avere più stabilità, prenderai piano piano consapevolezza di te e nel ricercare l’equilibrio esterno troverai anche quello interno.
Andare alla ricerca del tuo balance significa darti la possibilità di spingerti oltre i tuoi limiti: sbilanciarsi e poi ritrovarsi con più forza. È una questione fisica, ma è anche una possibilità a livello mentale. Se riesci a rimanere concentrata, respirare correttamente, avere una postura corretta e utilizzare tutti i muscoli, vedrai quanto sarà più semplice essere fluida e dunque rimanere in equilibrio.
L’equilibrio è fondamentale per sviluppare al meglio anche tutte le tue altre capacità; esso infatti è alla base di tanti esercizi e come dicevo, ti consente di sviluppare una buona fluidità del movimento, fondamentale per te che sei donna. D’altronde chi non desidera avere movenze rilassate ed eleganti, evitando scatti o azioni un po’ maldestre?
Allena il tuo equilibrio con il Pilates e sviluppa la tua fluidità
Torniamo quindi all’allenamento: esercitarti è fondamentale per migliorare le tue capacità e lavorare sulle tue potenzialità, ciò è vero in generale ma in particolar modo quando si parla di equilibrio. Come ti accennavo, bisogna sbagliare, cadere e ridere prima di trovare il tuo balance.
Uno degli esercizi che più mi piace per esercitare l’equilibrio è il Teaser: si tratta di una posizione che sfrutta moltissimo il balance e che utilizza l’addome. In questo esercizio dovrai creare una V con il tuo corpo, cercando di rimanere in equilibrio e semi-seduta sui glutei mentre stendi verso l’alto le gambe e le braccia. Si tratta di un esercizio in isometria che richiede resistenza e forza, dunque si può considerare di livello medio-avanzato.
Ma se inizi, piano piano ti sentirai sempre più motivata a continuare e riuscirai a restare in questa posizione sempre più a lungo. Tranquilla, prima di provare il Teaser eserciterai con me tutti i muscoli coinvolti, attiverai l’addome, i glutei e gli arti, così ti sentirai tonica e forte, pronta per cercare il tuo equilibrio, dentro e fuori ed esprimerti in tutta la tua fluidità.
Scegli il Pilates Online e sviluppa il tuo personale balance
È tutta una questione di equilibrio, nella vita come durante gli allenamenti. Durante le mie lezioni cerco di insegnarti il giusto balance anche nella tua routine: prenderti cura di te stessa, occupati della tua vita personale, svagarti e mantenerti attiva. Allenati insieme a me e parti alla scoperta del tuo benessere, scegli adesso l’abbonamento di Pilates Online… Ti aspetto!
Ritrova il tuo equilibrio e muoviti con fluidità attraverso gli ostacoli della quotidianità grazie alle lezioni di Pilates Online!