La storia del Pilates e la sua evoluzione più innovative

pilates

Ti ho raccontato di cosa significa il Pilates per me, di quali sono i suoi benefici, delle sue specifiche in quanto ad allenamenti e di tutte le sue varianti, ma ciò che non ti ho mai raccontato è la storia del Pilates e di come si è evoluto fino ad oggi.

 

Elenco dei contenuti

 

Lascia allora che ti racconti più nel dettaglio del passato del Pilates e della sua versione più moderna. Rimarrai affascinata da questa disciplina meravigliosa e dai principi che l’hanno ispirata…

C’era una volta il signor Pilates

Non in molti sanno che il Pilates è un metodo che prende il nome proprio dal suo creatore, Joseph Hubertus Pilates. Joseph Pilates è un giovane ragazzo di salute cagionevole ma con una grande passione per lo sport, ciò lo spinge a cimentarsi in tante diverse attività e a lavorare sul proprio fisico. Ma soffre anche di problemi legati alla respirazione e alla postura, che sente di dover migliorare. Per farlo sceglie di allenarsi con una serie di esercizi da lui ideati che chiama Contrology.

Quando scoppia la Prima Guerra Mondiale viene internato in un campo sull’isola di Man, dove inizia a sviluppare esercizi e strumenti per riabilitare i disabili e i malati, sfruttando proprio le molle e i letti del campo. È così che Joseph Pilates inizia a studiare nel dettaglio una serie di esercizi per sviluppare la forza e il controllo dei distretti muscolari.

Da qui nasce la sua idea di creare diverse macchine che utilizzassero proprio questi principi. Tra queste troviamo il Reformer, che tuttora presenta un sistema di molle su un cartello mobile e la Cadillac, simile a un baldacchino con delle resistenze e anch’essa ideale per allenare equilibrio, flessibilità, resistenza e controllo.

Dopo la Prima Guerra Mondiale torna in Germania e viene invitato dal governo tedesco ad allenare il nuovo esercito, ma lui, consapevole della forza del suo nuovo metodo di allenamento, parte per l’America insieme alla moglie Clara e fonda il suo primo studio di Pilates a New York City.

Ben presto farà conoscere al mondo della danza le sue tecniche di allenamento, che ancor di più si affermeranno con il nome di Metodo Pilates. Da quel momento in poi la disciplina del Pilates diventa sempre più famosa, sia in America che in Europa ed è oggi praticata da milioni di persone: un’attività in continua evoluzione, anche grazie a chi continua a studiarla.

Quando ciò che c’era incontra ciò che sarà: il Pilates Tonic

Io ho sempre apprezzato questo metodo e lo studio ormai da anni. Negli ultimi tempi ho pensato di reinterpretare questa disciplina secondo i principi più moderni e richiesti al giorno d’oggi. Per questa ragione ho ideato quello che chiamo Pilates Tonic, una disciplina che si basa sui principi del Pilates e ne abbraccia i valori, ma unisce a tutto ciò anche un’importante attenzione a quella che è la tonicità.

Mi sto riferendo al mio metodo, il Pilates Tonic, un protocollo di allenamento che unisce il bisogno di allenare forza, resistenza, equilibrio ed eleganza alla necessità delle donne di tonificare gambe, glutei, addome e braccia. Insomma è una soluzione moderna che ti offre il meglio. Il Pilates Tonic è dunque la mia soluzione innovativa e di qualità, che si fonda sul Pilates classico ma che ne rappresenta una variante più dinamica ed energica, amatissima da tutte le ragazze e donne che si allenano con me.

Tocca a te adesso!

Per mettere a tua disposizione il Pilates e in particolar modo il Pilates Tonic, ho creato il mio abbonamento di Pilates Online, che raccoglie tutti i miei allenamenti e te li propone sulla piattaforma dedicata. In questo modo potrai allenarti e vivere l’esperienza del Pilates direttamente a casa tua, senza sforzi aggiuntivi! Che aspetti a provare tu stessa il Pilates più moderno?

La tua ginnastica a casa è il Pilates Online con la mia proposta!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami

Articoli simili