Samanta Belloni

Migliora la tua respirazione con gli allenamenti di Pilates Tonic

pilates tonic

Il Pilates ha tantissimi benefici. Hai imparato a scoprirli in questi ultimi mesi e sai bene che ci sono molti vantaggi sia fisici che psicologici nell’esercitarsi con questa disciplina. Uno degli aspetti che si allenano spesso durante il Pilates è proprio quello dedicato alla respirazione.

 

Elenco dei contenuti

 

In questo articolo ti racconterò di più sulla respirazione. Imparerai come la respirazione influisca sulla tua quotidianità e come poterla allenare durante le lezioni di Pilates. Pronta?

La respirazione durante la quotidianità

Ti sarai già accorta che ci sono momenti in cui hai una respirazione agitata e veloce. Spesso mentre lavori o quando studi tendi ad avere uno stato d’animo più concitato e questo ovviamente si riflette anche nel tuo modo di respirare.

Con il Pilates puoi imparare a controllare la tua respirazione e a evitare il fiato corto e il respiro spezzato. Con questa disciplina potrai utilizzare il respiro consapevole come forma di meditazione, andando alla ricerca del tuo equilibrio mentale e rafforzare i muscoli del torace.

La respirazione controllata del Pilates

A differenza delle altre discipline, la respirazione nel Pilates è controllata e ritmata. Durante l’esecuzione di un esercizio, l’inspirazione è associata a un movimento e l’espirazione a un’altra azione successiva. Questo ti aiuta a eseguire gli esercizi con la giusta calma, senza affrettarti.

Inoltre la respirazione stimola i muscoli profondi ed è necessaria a esercitare il giusto controllo sulla parete addominale, così come ad allungare ed espandere la colonna vertebrale.

Ma non si tratta solo di questo, infatti…

Il respiro riflette il tuo stato mentale

Se riesci a controllare la respirazione, potrai anche facilmente calmare la mente, raggiungendo la tranquillità del fisico e del corpo. In altre parole se riesci a lavorare sul respiro potrai anche sentirti meglio, sia durante gli allenamenti che nella quotidianità. Infatti il respiro è direttamente connesso alla concentrazione e alla percezione del tuo corpo.

Gli esercizi per allenare la respirazione con il Pilates

La respirazione non deve essere trascurata in nessuna fase dell’allenamento, che si tratti di stretching iniziale o di esercizi di tonificazione, ogni movimento del Pilates è accompagnato da una respirazione profonda e controllata.

Prima di tutto durante le mie lezioni invito a sentire il proprio respiro, quindi da seduta a gambe incrociate inizi ad ascoltare il tuo corpo e controllare l’aria che entra ed esce.

Un altro esercizio per la respirazione è il tuffarsi in avanti con il busto e poi srotolare la schiena vertebra per vertebra, il tutto accompagnato dal movimento delle braccia che seguono l’azione e danno un ritmo anche al respiro.

Durante gli esercizi di Pilates Tonic poi utilizzo l’espirazione nelle parti della sequenza più intensa e l’inspirazione durante la fase di rilascio. Ogni esercizio, come il The Hundred e lo Spine Twist, prevedono una respirazione che dia ritmicità e accompagni il movimento. Ma la imparerai volta per volta!

Allenati insieme a me e raggiungi il tuo benessere!

In tutte le mie lezioni, sia online che in presenza, lavoro perché tu riesca a sviluppare una respirazione lenta e profonda, che accompagni e supporti i tuoi movimenti durante gli esercizi.

Subito non sarà semplice: è normale. Ma lezione dopo lezione migliorerai e ti sentirai sempre più rilassata. Sentirai di avere più controllo sulla tua respirazione, quindi anche sulla sua mente e sul tuo fisico.

Qual è la soluzione perfetta per te? Dai un’occhiata al mio abbonamento di Pilates Online e scopri come allenarti con me per il tuo benessere e in tutta facilità!

Prendi un bel respiro… E inizia!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Alimentazione
Più avocado nella nostra dieta!

L’avocado è il latin lover dei social, al primo posto tra i cibi più fotografati e condivisi. Per molti non è stato amore a prima vista ma è riuscito comunque a conquistare il palato di tutti. Perché inserirlo nella dieta?

Leggi di più »