Samanta Belloni

Pilates in gravidanza: tutti i benefici

pilates-in-gravidanza

La gravidanza è un momento tanto speciale quanto delicato nella vita di una donna. Spesso si crede erroneamente che una mamma in dolce attesa non possa dedicarsi all’attività fisica o che in generale debba optare per il riposo assoluto. In questo articolo vediamo quali attività sono perfette per questo delicato momento, per quali motivi sceglierle e soprattutto perché il movimento è benefico durante la gravidanza.

 

Elenco dei contenuti

 

Continua la lettura e scoprirai cos’è esattamente il Pilates, quali sono i suoi benefici, sia a livello fisico che mentale, e per quali ragioni questa attività è ideale per le donne in gravidanza. Imparane di più insieme a me e saprai finalmente tutti i segreti di questa disciplina!

Cos’è il Pilates?

Il Pilates è l’attività fisica che unisce principi dello yoga e della danza per dare vita a una disciplina varia e delicata ma altamente allenante. Inoltre, il Pilates è l’esercizio fisico per eccellenza quando vuoi allenare la tua fluidità e riconnetterti con il tuo corpo dopo giornate stressanti.

Gli allenamenti di Pilates infatti hanno moltissimi benefici a livello mentale, dunque sia livello fisico che psicologico questa attività fisica risulta essere particolarmente benefica. Ti permette di mantenere il tuo corpo in movimento, senza annoiarti e proponendoti tanti differenti allenamenti in base alle tu esigenze.

Con il Pilates eserciterai l’equilibrio, migliorerai la postura, imparerai la corretta respirazione, lavorerai sulla mobilità, allenerai la flessibilità e nel frattempo potrai anche rassodare e tonificare, senza carichi eccessivi.

Posso fare Pilates in gravidanza?

Salvo casi particolari in cui il medico di riferimento consiglia il riposo, l’attività fisica può essere svolta in totale tranquillità anche durante il periodo di gravidanza. In particolar modo il Pilates è ideale quando si desidera dedicare del tempo a sé stesse e prendersi cura del proprio corpo.

Il Pilates infatti è perfetto per trovare sintonia con il proprio corpo e iniziare a costruire un rapporto con il proprio bimbo già durante il periodo di gravidanza. Aiuta infatti a sviluppare un’ottima sensibilità corporea, a migliorare la capacità di ascoltare sé stessa e a rafforzare i muscoli per mantenerli attivi.

Insomma si tratta di un allenamento pensato anche per le donne in gravidanza poiché esercita il benessere psicofisico tanto quanto la propria femminilità, con attenzione e cura anche verso il prossimo nascituro. Inoltre, allevia gonfiori e dolori alle articolazioni e alla schiena, di cui spesso soffrono le donne incinte.

Quali sono i benefici del Pilates nel periodo di dolce attesa?

Durante il periodo di dolce attesa il tuo corpo è soggetto a cambiamenti e continue trasformazioni. Per queste ragioni l’attività motoria dolce può aiutare a gestire al meglio il rapporto con il fisico, rilassare la mente e calmare anche i pensieri negativi.

Il Pilates è particolarmente indicato perché ti guida alla ricerca dell’equilibrio interiore, ti spinge a migliorare la tua postura e utilizzare la respirazione in maniera più consapevole. Agisce anche sulla mobilità e sulla flessibilità senza sovraccaricare i muscoli e sforzare eccessivamente il fisico.

A chi affidarti e come iniziare al meglio?

Quando si tratta del tuo benessere e quello del tuo bimbo dovresti optare per un luogo che ti faccia sentire al sicuro e una persona che sappia seguirti e a cui tu possa affidarti durante l’attività fisica. Questo è ovviamente valido in generale ma tanto più durante la gravidanza.

Per queste ragioni metto a disposizione il mio laboratorio a Rimini dove offro lezioni di Pilates in presenza. Ho preparato per le mie donne un luogo accogliente affinché chi si affida a me possa iniziare il proprio percorso di benessere in intimità e tranquillità. Ti aspetto per prendermi cura di te e guidarti alla scoperta del Pilates durante la tua dolce attesa!

Scegli l’allenamento giusto e affidati a chi sa prendersi davvero cura di te e delle tue esigenze: non trascurare mai il tuo benessere!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Casi di successo
Giulia, la mia storia di successo

Sacrificio, impegno, perseveranza e Pilates Tonic: così Giulia si prende cura del suo corpo, diventando la mia storia di successo! Mamme e donne lavoratrici, la storia di Giulia può diventare la vostra!

Leggi di più »