Samanta Belloni

Allenamento core: il benessere al femminile

allenamento core

Essere donna è complesso e tu lo sai bene. Non è semplice allenarti come vorresti e mantenere toniche le zone del corpo che reputi importanti. Insomma alle volte non sai proprio come e cosa allenare!

 

Elenco dei contenuti

 

Con me puoi scoprire un allenamento che ti farà sentire forte, piena di energia e soprattutto che stimolerà i muscoli giusti del tuo corpo per offrirti esattamente il tipo di lavoro di cui hai bisogno. Impara di più sul Pilates ed esercitati insieme a me con un allenamento per il core!

Cosa significa allenamento al femminile?

Le mie lezioni sono dedicate alla donna e al suo benessere. Tutto quindi è pensato su misura per te: da donna a donna. Solo noi donne infatti possiamo capirci a perfezione e trovare una complicità perfetta su cui basare il percorso di benessere.

Ti propongo infatti un allenamento esclusivo che coinvolga il corpo e la mente, che ti faccia sentire al tuo meglio. Perché tu ti senta donna e possa esercitare quelle che sono le zone importanti per te, grazie al mio aiuto e con il Pilates.

Perché allenare il core è fondamentale per la donna?

Innanzitutto cos’è il core? Il core è la parte centrale del nostro corpo, coinvolge i muscoli del pavimento pelvico e dell’addome, compresi gli obliqui, ma anche gli erettori spinali e il diaframma.

È importante allenare il core per stabilizzare la colonna, avere una postura elegante e adeguata e quindi evitare anche i dolori alla schiena. Inoltre, un core allenato è sinonimo anche di maggiore forza ed equilibrio.

Il core è coinvolto nella respirazione consapevole del Pilates e non solo. La sua attivazione infatti favorisce il corretto funzionamento degli organi interni, tra cui la vescica, che potrebbe andare incontro a incontinenza con l’avanzare dell’età. In particolar modo nella donna, un core allenato e forte è fondamentale poiché viene sollecitato durante la gravidanza e il parto.

Quali esercizi eseguire per il tuo core?

L’attivazione del core è costante nelle mie lezioni. Dedico infatti una parte della lezione al lavoro sull’addome, oltre che alla tonificazione di gambe e glutei.

Tra le tante possibilità, ecco alcuni degli esercizi in cui è coinvolto il core:

  • Chest lift: flessione della colonna toracica e cervicale
  • Criss cross: rotazione del torace, per i muscoli obliqui superficiali
  • The hundred: molto intenso perché accompagnato da una respirazione pulsiva a 5 tempi
  • Teaser: esercizio di tenuta addominale e balance
  • Up stretch: coinvolge tutto il corpo, spesso eseguito anche sulla grande macchina chiamata Reformer

 

Alcuni di questi esercizi sono più semplici, altri sono particolarmente sfidanti. Indubbiamente appaino più facili quando li vedi in esecuzione, come dico sempre a chi si allena con me.

Sicuramente ora questi esercizi ti sembreranno complessi. Ma una volta che avrai iniziato ad allenarti, dopo averti mostrato come eseguire gli esercizi nel modo corretto, ti sentirai sempre più a tuo agio e ne scoprirai tutte le varianti con i piccoli attrezzi. Insomma, amerai il tuo allenamento per il core!

Il benessere è una tua scelta!‌

Non tutti gli allenamenti sono perfetti per te, ormai lo hai capito. Per questo da anni mi dedico allo studio di questa disciplina e dopo un lungo percorso ho trovato tutte le caratteristiche ideali dell’allenamento al femminile.

Sono pronta a supportarti nel tuo percorso di crescita con il Pilates e a guidarti alla scoperta della tua femminilità e fluidità. Tutto ciò che devi fare è scegliere il tuo benessere e lasciarti guidare in questo cammino. Ti aspetto!

Allena il tuo essere donna con il Pilates!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Allenamento
PILATES IN SPIAGGIA, A RIMINI SI PUÒ

Anche d’estate dedicare al Pilates qualche ora a settimana è fondamentale per rimanere in forma, attivi, energici e forti! Sì dai, pure per concedersi qualche gelato e spritz in più.
E se ti dicessi che possiamo fare lezione in spiaggia, per renderla ancora più bella e rilassante?!

Leggi di più »