Samanta Belloni

Pilates Tonic per il mal di schiena: il mio aiuto, il tuo benessere

pilates tonic mal di schiena

Spesso le ragazze e le donne che ricevo nel mio laboratorio di pilates mi raccontano di essere venute da me per risolvere il loro mal di schiena. In effetti spesso anche io consiglio di utilizzare il pilates per risolvere problemi al dorso. Il pilates, in particolare il Pilates Tonic, è benefico per risolvere mal di schiena ricorrenti e antipatici.

Elenco dei contenuti

Nella maggior parte dei casi con continuità e costanza ti basteranno per raggiungere risultati molto soddisfacenti. Vediamo insieme quali sono le cause del mal di schiena, quali sono i benefici del pilates, quali esercizi ti aiutano e come iniziare con il pilates per il mal di schiena. Non temere: mi prenderò cura non solo del tuo mal di schiena, ma anche della tua postura e delle tue articolazioni. Pronta a liberarti del tuo mal di schiena?

Cause del mal di schiena

Può trattarsi dello stress quotidiano, di una postura scorretta data dall’essere stati troppo a lungo in una posizione, di tensione accumulata o di contrazione temporanee dovute a colpi d’aria.

A causa della postura scorretta, si possono creare asimmetrie posturali, che il pilates può aiutare a migliorare. Infatti, esercitandosi con il pilates si diminuiscono le sollecitazioni irregolari a carico delle articolazioni e della colonna vertebrale.

Benefici del pilates

Il Pilates Tonic ha essenziali benefici per il mal di schiena. Riesce infatti a migliorare la resistenza, la flessibilità e l’elasticità. Vengono attivati non solo i muscoli lombari, dorsali e cervicali, si ottengono anche benefici ai muscoli dell’anca, della scapola, delle ginocchia, della caviglia e del piede.

Con il pilates e la sua vasta gamma di esercizi tra cui scegliere, potrai lavorare sulla postura, sulla fluidità dei movimenti, sul controllo delle articolazioni e soprattutto sulla forza che eserciti sull’addome e sul pavimento pelvico, il tutto a beneficio della colonna. 

Ricorda sempre che il pilates ha lo scopo di farti distendere e sentire meglio in un corpo forte e stabile; dunque, se avverti delle difficoltà durante gli esercizi o hai delle perplessità a riguardo, io sarò al tuo fianco. Sono sempre disponibile ad ascoltarti e ti seguirò passo passo, nonostante le difficoltà che potrebbero sopraggiungere.

Esercizi per la colonna vertebrale

Molti sono gli esercizi indicati per il mal di schiena, ma un esercizio particolarmente benefico è quello del gatto, chiamata cat stretch. Ci si posiziona a quattro zampe sulle ginocchia in quadrupedia e si inarca la schiena, nella posizione a C, ossia verso l’alto. È una posizione molto semplice se eseguita correttamente, ma utilissima a distendere i muscoli e rilasciare la tensione accumulata nel dorso. Nel tratto lombare questo esercizi è utilissimo per rinforzare il corsetto addominale, compreso il pavimento pelvico.

Con gli esercizi di pilates imparerai a capire quali sono le abitudini posturali scorrette e sarai sempre più consapevole della posizione giusta da mantenere durante la quotidianità, sia quando lavori che quando cucini, vai in bicicletta, guidi l’auto e sollevi il tuo bambino. Gradualmente, eliminerai rigidità e tensione. Inizierai a utilizzare il tuo corpo in maniera più fluida ed eviterai così il mal di schiena che rovina le tue giornate.

Corsi di Pilates per stare meglio

Se soffri di mal di schiena occasionali o ricorrenti, non attendere. Rivolgiti a me e troviamo insieme il corso più adatto a te. Ti aiuterò a definire i tuoi obbiettivi, lavoreremo su problemi posturali, di equilibrio e debolezza muscolare, andando a rafforzare i muscoli della schiena e delle articolazioni. Che sia online o in presenza, posso aiutarti a stare meglio e sentirti più energica. Se vieni nel mio laboratorio, scoprirai le grandi macchine del pilates che utilizzo. Se preferisci la comodità delle lezioni online, ti consiglierò gli esercizi a corpo libero più adatti contro il mal di schiena.

Il benessere è a portata di mano: puoi sentirti meglio divertendoti con i miei corsi di Pilates Tonic o Pilates Classico. Affidati al pilates e ritroverai la tranquillità del sentirti in forma. Dopo qualche lezione il tuo mal di schiena sarà solo un brutto ricordo del passato! Inoltre, alla fine di ogni incontro ti regalerò un massaggio con il taping muscolare per farti sentire ancora meglio!

Possiamo vincere il mal di schiena con il Pilates Tonic! Non farti sconfiggere!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Allenamento
PILATES IN SPIAGGIA, A RIMINI SI PUÒ

Anche d’estate dedicare al Pilates qualche ora a settimana è fondamentale per rimanere in forma, attivi, energici e forti! Sì dai, pure per concedersi qualche gelato e spritz in più.
E se ti dicessi che possiamo fare lezione in spiaggia, per renderla ancora più bella e rilassante?!

Leggi di più »