Non mentirmi: so che anche tu almeno una volta nella vita hai cercato su Google “rimedi contro lo stress”, lo abbiamo fatto tutte. Dopotutto provare un po’ di tensione è normale, quasi previsto e atteso dalla società odierna. Questo non significa che dobbiamo sopportare stoicamente e non fare nulla per sentirci più rilassate, anzi è un bene voler alleviare lo stress.
Elenco dei contenuti
- Le principali cause della tensione
- Tutti i rimedi contro lo stress
- I segreti del Pilates
- Il Pilates Online: se inizi ora tra un mese sarai davvero più rilassata
Entriamo allora nello specifico ed esploriamo la problematica da tutti i punti di vista: cosa causa lo stress? Quali possibili soluzioni esistono? Perché si dice che il Pilates sia particolarmente utile per combattere la tensione e rilassare la mente? Scopriamolo insieme nelle prossime righe…
Le principali cause della tensione
Lo stress è una risposta fisiologica a fattori esterni e interni che appaiono come fuori dal nostro controllo. Ecco perché non basta semplicemente “rilassarsi un po’” come sono erroneamente convinte fin troppe persone; al contrario è meglio valutare le proprie sensazioni con attenzione, cercare di comprenderne le cause, siano essere il lavoro, la famiglia o la salute e poi provare a risolvere la situazione.
L’ansia, l’agitazione e la stanchezza non possono essere combattute unicamente cercando di “non pensarci”, spesso bisogna agire alla radice del problema e stabilire una nuova routine. Inoltre, non bisogna minimizzare situazioni di tensione, poiché da passeggere potrebbero trasformarsi in croniche. È meglio quindi cercare di stabilire piccole azioni quotidiane che siano d’aiuto e ci sollevino dallo stress della vita.
Tutti i rimedi contro lo stress
Credo che tu abbia più o meno presente quali sono le azioni che puoi fare per prenderti cura del tuo benessere mentale, ma ripassiamole insieme per essere sicure di avere ben chiari quali sono le soluzioni a tua disposizione.
Ecco i principali rimedi contro lo stress:
- Attività fisica
- Meditazione
- Respirazione controllata
- Momenti di socialità
- Positività verso sé stessi
Certo sono diverse azioni da dover compiere… Chissà se esiste qualcosa che riesce a darti tutto questo in un solo modo, con semplicità. Indovina un po’? Il Pilates può farlo! Vediamo meglio il perché!
I segreti del Pilates
Il Pilates combina tutte le soluzioni sopraelencate in un solo allenamento. Questa disciplina è infatti composta da esercizi fisici in cui si entra in contatto con la propria mente e si cerca di attivare una respirazione consapevole, entrambi toccasana per raggiungere un buon livello di relax.
Oltre a darti la possibilità di incontrano donne con interessi simili, il Pilates è ideale anche per adottare un atteggiamento più positivo verso te stessa, sia perché ti rende effettivamente più forte e snella, sia perché ti aiuta ad accettare quei piccoli difetti che tutte abbiamo. Il Pilates quindi ti aiuta a raggiungere un buon benessere mentale e a lasciare andare i confronti, i giudizi e le autocritiche che spesso creano stati di stress ricorrenti.
Questi sono i segreti del Pilates e il bello è che non sono segreti… Ma realtà!
Il Pilates Online: se inizi ora tra un mese sarai davvero più rilassata
Perché aspettare? Puoi fare qualcosa adesso e ti basta una piccola azione: anche un solo passo verso la direzione giusta ti aiuterà a sentirti istantaneamente meglio. Non sottovalutare il potere delle cose che fai per te stessa, sono quelle che più ti servono a rimanere presente, consapevole e in pace con la tua interiorità e con l’esterno.
Il mio suggerimento a questo punto è quello di provare le mie lezioni di Pilates Online: un allenamento al femminile, pensato da me per essere svolto quando ne hai necessità, con il tuo ritmo. Scegli adesso il mio abbonamento di Pilates Online e tra un mese ti sentirai molto più serena (e tonica naturalmente!) Allenarsi per credere!
Prova i miei allenamenti e fammi sapere come ti senti!