Tonificare è il primo obiettivo del Pilates Tonic, il traguardo più atteso e il risultato più ambito dalle mie clienti. Quante di noi hanno sempre desiderato sfoggiare chiappette sode al mare, braccia forti nel sollevare le buste della spesa, un addome di ferro con indosso maglie attillate e gambe scultoree in occasione di minigonne e vestitini. Non a caso i miei allenamenti di Pilates Tonic, attraverso la combinazione fluida e armonica degli esercizi del Pilates con i circuiti del Fitness, mirano a realizzare tutto questo: in poche parole, a raggiungere finalmente un corpo tonico.
Esattamente, però, cosa intendiamo con tonificare?
Tonificare, andiamo nei dettagli
Tonificare significa rinvigorire e dare forza e tono ai muscoli.
Ciò avviene con la combinazione di un allenamento mirato e di un’alimentazione corretta: la tonificazione del corpo si realizza attraverso il dimagrimento, inteso non soltanto come perdita di peso ma come aumento della massa magra e diminuzione di quella grassa. Infatti, i muscoli pieni di tono, duri e forti che tanto invidiamo agli atleti, sono il frutto di una massa muscolare allenata e di una minima quantità di grasso sottocutaneo che ne ostacola la visibilità.
Benefici della tonificazione
Tonificare è importante non solo da un punto di vista fisico ed estetico: sono tanti i fattori per cui avere un corpo tonico risulta di primaria importanza.
- La riduzione del grasso corporeo comporta minor rischio di malattie come quelle cardiache e circolatorie e il diabete.
- L’allenamento dei muscoli implica un’ottimizzazione delle funzioni metaboliche, dando più forza ed energia all’organismo, necessarie per affrontare le giornate con carica e produttività.
- Allenare i muscoli significa anche rafforzare le ossa: gli esercizi per l’addome, ad esempio, fortificano la colonna vertebrale con un conseguente miglioramento della postura.
- Infine, muscoli forti e tonici sostengono e proteggono le articolazioni, così da consentirci di eseguire qualsiasi movimento con fluidità, senza dolori.
Tonificare, facciamolo con il Pilates Tonic!
Tonificare è possibile ad ogni età: dimentichiamo la scusa per cui “non ho più il fisico da ragazzina, non c’è nulla da fare”! Io stessa posso giurare di essere più tonica ora rispetto a vent’anni fa. Come posso giurare che tutte le mie clienti, attraverso il Pilates Tonic, hanno raggiunto la forma fisica che da sempre desideravano. (Non ci credi? Guarda le storie di successo sul mio blog: storia di Anna, storia di Giulia. Due età e due fisicità differenti ma risultati entrambi eccellenti.)
Pilates Tonic significa percorso personalizzato sugli obiettivi di ciascuna, attraverso un piano di allenamento con esercizi costruiti secondo le vostre caratteristiche fisiche ed esigenze e un affiancamento di coaching che vi segue passo per passo, dandovi i giusti consigli e la giusta carica. Bastano due allenamenti a settimana, tanto impegno e determinazione per sfoggiare un corpo tonico e asciutto!
Autore: Emma Sentini