L’estate si avvicina e tu ti stai chiedendo come migliorare il tuo corpo per sentirti forte e sana? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! Ti aiuterò a identificare le tue difficoltà e migliorarti step by step.
Elenco dei contenuti
- Cosa influisce sul tuo stato di salute?
- Quale alimentazione scegliere per stare bene?
- Quali consigli seguire nel pratico?
- Come compiere la tua scelta di benessere?
Una problematica che riscontrano molte donne (e che talvolta le fa sentire meno belle) è la presenza di ritenzione idrica o cellulite. Qui di seguito vediamo come affrontare questa problematica con una dieta più sana e con gli allenamenti di Pilates Online.
Cosa influisce sul tuo stato di salute?
L’alimentazione può davvero fare la differenza quando si tratta di costruire un corpo snello e tonico. In particolare più aiutare a prevenire o diminuire la ritenzione idrica, che si trasforma con il tempo in cellulite, di cui molte donne soffrono.
La cellulite infatti è una condizione che non arriva dall’oggi al domani, ma che si sviluppa negli anni e che dunque se presa precocemente è totalmente gestibile. Un’alimentazione sana può aiutarti a migliorare il tuo micro-circolo e dunque a prevenire questi inestetismi della pelle.
Quale alimentazione scegliere per stare bene?
Per rimanere in forma, ridurre la ritenzione idrica e migliorare la tua salute, la tua alimentazione dovrebbe essere:
- Iposodica: scegli una dieta povera di sodio. L’eccesso di sodio infatti contribuisce alla ritenzione idrica con un conseguente sviluppo dell’edema sottocutaneo. Riduci gli insaccati, i cibi inscatolati, la salsa di soia, le carni processate, le patatine, il formaggio stagionato, il pane e il glutammato in generale.
- Alcalina: mantenendo un PH basico nel corpo, lo aiuti a combattere l’infiammazione del pannicolo adiposo, ma anche a ridurre il rischio di osteoporosi. Non eccedere quindi con il consumo di latticini e carni rosse, entrambi altamente acidi. Inoltre, scegli di bere acqua e limone al mattino, prima della colazione: il limone ha un potere alcalinizzante sul corpo.
- A basso indice glicemico: cerca di evitare l’eccesso di zuccheri. Per farlo riduci il glucosio. Il glucosio stimola infatti la produzione di insulina, l’ormone secreto dal Pancreas. È proprio l’insulina ad abbassare la glicemia, inibire la lipolisi, favorire la formazione di grasso, provocare la ritenzione di sodio e quindi l’accumulo di liquidi, che vuoi evitare.
Quali consigli seguire nel pratico?
Come si traduce tutto questo concretamente? Ecco alcune dritte da tenere a mente: prediligi la frutta di stagione e biologica, preferisci la verdura come contorno e riduci il consumo di alcolici.
Il mio consiglio è anche quello di sostituire le farine raffinate: a parità di peso le farine integrali contengono più fibre e vitamine, dando meno carico glicemico.
In più cerca di fare pasti e spuntini che siano equilibrati. Ciò significa che questi dovrebbero avere al loro interno i macro-elementi: le proteine, i grassi e i carboidrati.
Non prendertela con i carboidrati: anch’essi sono importantissimi poiché nutrono il cervello e il cuore, dandoti tantissima energia. Stai solo attenta a non abusarne; se sono in eccesso vengono trasformati in trigliceridi di deposito negli adipociti, esattamente come i grassi.
Come compiere la tua scelta di benessere?
Unisci questi consigli sull’alimentazione alle mie lezioni di Pilates Online. Se mangi bene e ti alleni con costanza, conquisterai la tua tonicità azione dopo azione, finendo per innamorarti di te stessa!
Scegli il mio abbonamento di Pilates: ti aspettano tantissime lezioni pensate per tonificare, snellire e soprattutto farti sentire bene!
Pronta a sentirti e vederti bene?