Samanta Belloni

Pilates: terapia di salute, forza e bellezza

Pilates, ecco perché dovresti praticarlo anche tu

“Dopo dieci sessioni sentirete la differenza, dopo venti questa differenza sarà visibile, dopo trenta il vostro corpo sarà completamente cambiato”. (Joseph H. Pilates)

Il Pilates è sempre più praticato, sempre più ricercato e sempre più conosciuto. Non si tratta di una moda passeggera, di inseguire e aggregarsi alla massa… Piuttosto, significa provare i suoi benefici e non riuscire a farne a meno. Il metodo Pilates, infatti, sviluppa esercizi e allenamenti funzionali, i quali lavorano i muscoli che usiamo quotidianamente, nelle faccende domestiche come sul lavoro: il Pilates ci prepara ad affrontare con successo e senza alcun dolore la vita di ogni giorno.

Non a caso i personaggi più popolari del cinema, della musica e dello sport praticano Pilates abitualmente: loro, che più di chiunque altro hanno bisogno del loro corpo per vivere, confermano la validità del Pilates e lo descrivono come una delle principali terapie di salute, forza e bellezza.

Pilates
Pilates: salute, forza e bellezza

Breve storia del Pilates

Joseph Pilates (1880-1967), una delle personalità più popolari ancora ai nostri tempi, è un ragazzo debole e malaticcio, privo di forza muscolare e affetto da rachitismo. La consapevolezza di tutti questi limiti lo porta a sperimentare numerose discipline sportive, a trarre il meglio da ciascuna di queste fino a compiere vere e proprie ricerche sul movimento.

Durante la Prima Guerra Mondiale diventa infermiere in una base militare, dove inizia a praticare il suo metodo sui feriti di guerra, installando delle molle nelle sbarre dei loro letti per lavorare con delle resistenze e, di conseguenza, rafforzare la muscolatura. 

Pilates
Jospeh Pilates

Pochi anni dopo, già famoso e conosciuto anche tra i medici, si trasferisce negli Stati Uniti e fonda il suo primo studio: la sua fama aumenta rapidamente, tutti vogliono allenarsi con lui, le scuole di formazione moltiplicano a una velocità spaventosa. In conclusione, Pilates inventa uno dei metodi di esercizi più sicuri ed efficaci di tutta la storia del Fitness.

Pilates
Joseph Pilates
Joseph Pilates

Il mio metodo: Pilates Tonic

Il Pilates, che lavora sulla correzione posturale, sulla flessibilità articolare, sulla tonicità, e sull’elasticità muscolare, si sviluppa ora in diverse scuole, le quali rispettano i principi base di esecuzione pur sviluppando varianti personalizzate.

Il mio metodo si chiama Pilates Tonic, unione degli esercizi e dei principi del Pilates con le tecniche di allenamento Fitness. Il Pilates Tonic è dedicato alla donna che vuole tonificare, perdere peso e centimetri e dire finalmente addio a gonfiore e cellulite. I miei allenamenti sono personalizzati, pensati in modo diverso in base alle esigenze e alle caratteristiche fisiche di ogni cliente: per questo motivo le mie lezioni di Pilates Tonic sono in Personal (solo tu e io).

Il mio metodo Pilates Tonic consiste in un protocollo di allenamenti ad obiettivi, stabiliti durante un primo colloquio gratuito, da raggiungere in un determinato lasso di tempo. Si tratta di un vero e proprio percorso di coaching realizzato su misura per ogni cliente, un percorso che mi permette di seguirti passo per passo, dandoti la giusta carica e i migliori consigli.

Pilates
Pilates Tonic


Di conseguenza ai numerosi benefici a livello fisico, come tonicità, flessibilità, agilità e assenza di dolori, non possiamo non menzionare quelli a livello mentale, tra cui l’aumento dell’autostima e della fiducia, la riduzione dei livelli di stress e il miglioramento del sonno, nonché delle relazioni sessuali.

Cosa aspetti? Affidati a me e inizia a praticare il Pilates Tonic! 

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili