Samanta Belloni

Alla ricerca della postura corretta con il Pilates

Postura corretta

Attraverso il Pilates puoi conquistare il fisico che hai sempre desiderato, la serenità a cui aspiri da sempre e anche la versione migliore di te stessa, compresa della tua massima femminilità. Cos’ha a che fare tutto questo con la postura? Moltissimo! Vediamo il perché in questo articolo.

Elenco dei contenuti

 

Ti sei mai chiesta se hai una postura corretta? Ti sei mai domandata se puoi in qualche modo migliorarla? E soprattutto come fare? Il Pilates insieme a me ti può aiutare a rispondere a queste domande. Mettiti seduta ben dritta e partiamo alla ricerca della postura corretta!

Hai una postura corretta?

Innanzitutto: hai una postura corretta? Affermiamo spesso che bisognerebbe avere una postura più corretta ma esattamente in cosa si traduce tutto questo? Avere una postura corretta significa mantenere la colonna lunga e distesa, avere le spalle ben aperte e tenere il capo sorretto. Non solo quando si cammina, è necessario curare la propria postura anche quando si sta seduti o ci si stende.

Nonostante sembri intuitivo, moltissime ragazze e donne hanno in realtà una postura non adeguata. La postura infatti deve essere appresa e soprattutto esercitata, affinché diventi completamente spontanea, senza che ci sidebba pensare.

Quanto influisce la postura sulla tua vita?

Come ti avevo già suggerito all’inizio di questo articolo, la postura è legata a moltissimi aspetti della tua quotidianità, più di quanto immagini. Avere una postura corretta è fondamentale per ridurre i dolori alla schiena e al collo, di cui spesso non si riesce a individuare la causa e che invece sta proprio nella postura. Controllare la propria posizione nello spazio ti aiuta anche ad ottenere un portamento più elegante e femminile, che ti trasmette a tutti la tua sicurezza e ti aiuta a sottolineare la tonicità del tuo corpo.

Per riassumere, avere una postura giusta è necessario per evitare fastidi e dolori di ogni natura, ti consente di esprimere tutta la tua grazia e ti fa apparire anche più forte e tonica. Avevi mai fatto caso a tutti questi aspetti legati alla postura?

Quali esercizi eseguire per migliorarla?

Sai qual è la mia parte preferita del Pilates? Il fatto che tutti gli esercizi di questa disciplina siano pensati per farti assumere una postura corretta e guidarti verso movenze sempre più fluide. Dalle basi fino agli esercizi più avanzati, il Pilates si fonda sul controllo dei movimenti, su una respirazione che accompagni ogni azione e sulla ricerca dell’equilibrio posturale. Ecco perché qualunque sia l’esercizio, la postura è coinvolta intrinsecamente.

L’esercizio più indicato per distendere i muscoli della schiena, attivare la colonna vertebrale, tonificare la muscolatura coinvolta nella postura e sciogliere le tensioni? È indubbiamente la cat stretch. Si tratta di un esercizio in due fasi da eseguirsi in quadrupedia, prima si inarca la schiena il basso, alzando il bacino, poi si spinge la schiena verso l’alto ruotando il bacino verso le braccia. Non ti preoccupare: è più facile a farsi che a dirsi!

Ti interessa approfondire questo esercizio e tutti gli altri dedicati alla postura? Prova l’abbonamento di Pilates Online e vivi l’allenamento direttamente sul tuo corpo!

Da dove iniziare?

Non sai da dove iniziare? Inizia da qui: scegli l’abbonamento di Pilates Online e lascia che sia io a guidarti verso la postura più corretta per te. Approfitta delle mie video-lezioni, troverai diversi corsi dedicati proprio al raggiungimento di un portamento più funzionale e nel complesso migliore.

Nel mio abbonamento online hai a tua disposizione differenti esercizi pensati proprio per ridurre i dolori della schiena, aiutarti a stare bella drittae rilasciare la tensione accumulata! Che ne dici di provarli insieme?

Costruisci la tua postura step by step grazie ai miei esercizi di Pilates!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

pilates tonic addominali
Allenamento
Pilates Tonic e addominali: sì, funziona davvero!

Ogni donna ha parti di sé stessa su cui vorrebbe lavorare. Lo sai bene anche tu: c’è chi desidera migliorare la tonicità delle gambe o delle braccia, chi dei glutei o dell’addome. Devo ammettere però che la maggior parte delle richieste riguardano proprio gli addominali. Proprio come te, tante ragazze e donne più mature sentono il bisogno di lavorare sui propri addominali e il Pilates Tonic ti dà modo di farlo al meglio.

Leggi di più »