Samanta Belloni

Benessere mentale: il Pilates per scaricare la mente

benessere mentale

Se ne parla moltissimo, ma spesso non si fa abbastanza per garantirselo e soprattutto per mantenerlo… Sto facendo riferimento al benessere mentale, fondamentale per tutti, senza nessuna eccezione. Dopo anni difficili dovuti ai ripetuti lockdown e ai cambi di passo nelle nostre routine, è diventato sempre più evidente che il benessere mentale sia un aspetto non negoziabile delle nostre vite.

Elenco dei contenuti

 

Una volta stabilito questo, sta a te pensare quali sono le soluzioni per prenderti cura di te stessa. Sono sicura infatti che anche tu spesso ti chieda come puoi scaricare la mente e quale attività potresti praticare per rilassarti davvero. Addentriamoci insieme in questo argomento ed esploriamone tutte le possibilità…

Il vero significato di benessere mentale

Benessere mentale non significa essere sempre felice e sorridente. Stare bene vuol dire piuttosto avere fiducia in te stessa, nella vita e negli altriquando le cose vanno bene ma anche quando non sono perfette. Stare bene psicologicamente si traduce in essere in pace con te stessa, vivere con tranquillità e affrontare le difficoltà con lo spirito giusto.

È importante che tu tenga a mente che non si può essere sempre perfette e totalmente soddisfatte. A nessuno va sempre tutto bene, è normale. Puoi imparare però a “ballare sotto la pioggia”, a goderti la vita e a rimanere il più serena possibile, senza mai lasciarti andare completamente allo stress o alla negatività.

Il giusto equilibrio per te stessa

L’ideale sarebbe mantenere un giusto equilibrio tra ciò che devi fare per la tua vita e ciò che fai per te stessa. Studiare, lavorare, prenderti cura della tua famiglia, fare le solite faccende un po’ noiose ma anche uscire durante il weekend, incontrare le tue amiche, allenarti e farti bella.

Entrambi questi aspetti della tua vita sono necessari e vanno coltivati in egual misura. Solo così puoi assicurarti uno stile di vita sano e bilanciato, in cui ti senti a tuo agio e da cui non vuoi scappare. Ecco il Pilates in questo ci dà una grande mano…

Tutti i benefici del Pilates per la tua mente

Il Pilates ci dà una grande mano nel costruire uno stato di benessere e pace interiore. È una disciplina basata sulla concentrazione, sulla fluidità dei movimenti, sul controllo del corpo e sulla continuità, tutti aspetti che ti aiutano a farti ascoltare il tuo corpo e ti permettono di ritagliarti dei momenti per te stessa.

L’attività fisica dolce, proprio come il Pilates, migliora l’umore così la percezione del tuo corpo, crea occasioni per distendere i muscoli e ti allontana dalle preoccupazioni quotidiane. Insomma è un vero toccasana non solo per il fisico, ma anche per la tua mente e la tua anima. Come dico sempre io, fa bene sia dentro che fuori!

L’inizio di tutto…

Spero che questo articolo ti abbia convinta a prenderti cura anche della tua salute mentale, che non è meno importante di quella fisica. Ciò che posso fare io è mettere a tua disposizione la mia offerta di corsi di Pilates, tutti pensati all’insegna del benessere psicofisico.

Il mio consiglio concreto quindi è quello di creare una tua routine con il Pilates e dedicarti del tempo di qualità! Inizia da qui e goditi il tuo percorso di benessere.

Non aspettare domani, puoi essere felice oggi!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

pilates tonic mal di schiena
Benessere
Pilates Tonic per il mal di schiena: il mio aiuto, il tuo benessere

Spesso le ragazze e le donne che ricevo nel mio laboratorio di pilates mi raccontano di essere venute da me per risolvere il loro mal di schiena. In effetti spesso anche io consiglio di utilizzare il pilates per risolvere problemi al dorso. Il pilates, in particolare il Pilates Tonic, è benefico per risolvere mal di schiena ricorrenti e antipatici.

Leggi di più »