Samanta Belloni

Esercizi con il rullo nel Pilates: equilibrio e divertimento

esercizi rullo pilates

Stai cercando il modo giusto per migliorare la tua attività fisica e dare sempre il meglio? Ti annoi facilmente e quindi spesso allenarti diventa un peso e non più qualcosa che fai con piacere? Non temere: ho una soluzione pratica e comoda che amerei istantaneamente.

 

Elenco dei contenuti

Se scegli di allenarti insieme a me potrai scoprire tutti gli esercizi con il rullo, conoscerne le particolarità e i vantaggi. Ma potrai anche imparare di più su questa disciplina estremamente varia e sempre in costante avanzamento: io ti guiderò alla scoperta di tutte le sue potenzialità! Pronta a iniziare?

Cos’è il Foam Roller e a cosa serve?

Il Foam Roller, chiamato anche semplicemente Roller, o rullo in italiano, è un tubo cilindrico e leggero. Si tratta di un supporto fatto di schiuma che solitamente ha una lunghezza di 90-100 centimetri e un diametro variabile di circa 45 cm.

È uno strumento poco costoso e relativamente rigido che può essere utilizzato nel Pilates per variare il proprio lavoro, esercitando l’equilibrio e sciogliendo la tensione muscolare. È particolarmente amato poiché crea sempre nuove sfide e stimola il lavoro dinamico.

Questo strumento può essere utilizzato in tutte quelle che sono le posizioni del Pilates: coricati sulla schiena, sulla pancia, lateralmente o stando seduto. Insomma le opzioni e gli abbinamenti sono davvero tantissimi!

Come si utilizza il rullo nel Pilates?

Nel Pilates si possono fare tantissimi diversi allenamenti ma alcuni sono più divertenti di altri: indubbiamente esercitarsi con i piccoli attrezzi della disciplina rende l’attività fisica molto più interessante. Uno degli strumenti più amati è proprio il rullo!

Con il rullo infatti puoi effettuare tutti i tipi di esercizi classici ma aggiungere a questi una marcia in più: dunque potrai decidere di tenerti in equilibrio sulla schiena sopra il Roller, potrai metterti in quadrupedia ed effettuare i piegamenti ma anche muoverlo con gli arti per stimolare la mobilità o effettuare esercizi che riallineano la colonna e correggono la postura.

Perché utilizzare il Roller durante i propri allenamenti?

Il rullo è utilizzato nel Pilates sia per allenarsi che anche per procedere al rilassamento. È uno strumento dalle mille risorse che permette esercizi di equilibrio ma anche di distensione. Può essere utilizzato come punto di appoggio, come massaggiatore ma anche come strumento da sollevare per avere un riferimento spaziale.

Il Roller ti permette quindi di sdraiarti, creare pressione sulle zone del corpo per rilassarle, stimolare la circolazione e ridurre le tensioni muscolari. È un attrezzo ma è anche un gioco stimolante e un modo per rilasciare la tensione.

Il Pilates con il Roller è anche utilissimo per tonificare gambe, glutei, addome e braccia. Inoltre, serve a migliorare l’equilibrio e la coordinazionecon esercizi in sospensione e ovviamente a mantenere la concentrazione per svolgere l’allenamento nel modo migliore.

Prova i miei allenamenti e scatena la tua fantasia grazie ai piccoli attrezzi del Pilates!

Scegli il Pilates e scoprirai un universo di benessere, sia mentalmente che fisicamente. Troverai il tuo equilibrio interno e imparerai tutto sul Pilates!

E se desideri arricchirti ancora di più puoi sempre decidere di sfruttare i piccoli attrezzi del Pilates come il Foam Roller, la palla morbida e il ring per variare ancor di più il lavoro. Insomma tantissimi allenamenti innovativi e sempre diversi ti aspettano: sta a te scegliere di iniziare e metterci tutta la tua carica!

Approfitta ora dei 7 giorni di prova gratuita del mio abbonamento di Pilates Online: sono sicura che lo amerai!

Allenati e rilassati grazie alle potenzialità del Foam Roller: il Pilates non è mai stato così entusiasmante!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Allenamento
PILATES IN SPIAGGIA, A RIMINI SI PUÒ

Anche d’estate dedicare al Pilates qualche ora a settimana è fondamentale per rimanere in forma, attivi, energici e forti! Sì dai, pure per concedersi qualche gelato e spritz in più.
E se ti dicessi che possiamo fare lezione in spiaggia, per renderla ancora più bella e rilassante?!

Leggi di più »