Samanta Belloni

Il Pilates ha controindicazioni?

pilates controindicazioni

Oggi rispondiamo a una delle domande più gettonate: il Pilates ha controindicazioni? Eventualmente quali sono e come si fa a gestirle? Chi dovrebbe scegliere il Pilates?

 

Elenco dei contenuti

 

Lascia che ti racconti di più e sono sicura che ti innamorerai anche tu di questa disciplina. Ma soprattutto che non vedrai l’ora di provare i miei allenamenti e vivere il Pilates tu stessa, sotto la mia sapiente guida!

Le specifiche di questa attività

Prima di iniziare facciamo un po’ di chiarezza. Il Pilates è una disciplina che si può svolgere sia a corpo libero che con i grandi o piccoli attrezzidedicati. Permette un lavoro molto vario e altamente personalizzabile, adatto anche alle donne in gravidanza e a coloro che soffrono di dolori alla schiena o desiderano una ginnastica più leggera.

Il Pilates è un’attività fisica che dà modo al corpo di distendersi ma anche alla mente rilassarsi. È una disciplina che viene scelta sia dalle donne più grandi che anche dalle giovani ragazze. Dunque è praticabile senza limiti di età e soprattutto piace davvero a tutte!

Le controindicazioni della disciplina

Le controindicazioni del Pilates sono… NESSUNA! E sinceramente amo il Pilates proprio per questo. Si tratta di una disciplina incredibilmente modulabile in base alle difficoltà e al livello di ciascuna, che ha un rischio di infortuni quasi vicino allo zero.

Non si utilizzano carichi pesanti che potrebbero compromettere la postura, anzi, tutti gli esercizi sono pensati proprio per aiutarti a diminuire dolori alla cervicale o alla schiena e farti sentire meglio nella tua quotidianità.

Inoltre, non ci sono azioni ripetitive che potrebbero dare origine a problemi alle articolazioni, al contrario si stimola la fluidità del movimento. La parte migliore poi è che non si incorre in dolori muscolari post-allenamento poiché si distende tutto il corpo, senza affaticarlo ma tonificandolo nei punti giusti.

Ovviamente bisogna prestare particolare attenzione in certe situazioni, ma non è nulla di troppo limitante con il Pilates. Quando si ha male a una certa zona del corpo si evita di coinvolgerla per non peggiorare la condizione di dolore, cercando posizioni ed esercizi alternativi, ma questo comunque non impedisce di allenarsi.

I benefici del Pilates

Il Pilates presenta numerosi vantaggi. Ti consente di lavorare sulla forza, sull’equilibrio ma anche sulla resistenza e sulla coordinazione. Questa attività ti dà modo di sviluppare la continuità dei movimenti, migliorando la tua fluidità a livello generale e garantendoti un portamento elegante e femminile.

Il Pilates è infatti uno degli allenamenti al femminile per eccellenza ed è particolarmente famoso anche tra le star perché consente di rassodare i glutei, tonificare l’addome e snellire le gambe, tutti aspetti che interessano in particolar modo alle donne.

Vivi il Pilates direttamente sul tuo corpo, con me!

Non fartelo raccontare, vivilo in prima persona. Scegli i vantaggi questa attività grazie al mio abbonamento di Pilates Online. Scopri di più: prova il Pilates Online gratuitamente per 7 giorni e inizia a viverne tu stessa i benefici.

Ricorda che io sono sempre disponibile per darti suggerimenti, consigli o dritte. Mi trovi sia su Instagram che su Facebook con tanti tips per motivarti nei tuoi allenamenti e raggiungere il tuo massimo benessere psicofisico. Non vedo l’ora di conoscerti meglio e vederti migliorare lezione dopo lezione!

Scopri tutti i benefici del Pilates. Allenati insieme a me!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

benefici pilates tonic
Allenamento
Benefici Pilates Tonic: scopri quali sono

Parlo spesso di Pilates Tonic ma quali sono davvero i benefici di questa attività? Scopriamo insieme come il Pilates Tonic, una disciplina che ho messo a punto personalmente, può aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi in quanto a fisico asciutto e sano.

Leggi di più »