Samanta Belloni

Pilates, il migliore alleato contro le gambe gonfie

Le gambe gonfie, purtroppo, tormentano ogni donna. Per non parlare in estate! Aggiungiamoci poi la gravidanza o il periodo delle mestruazioni…che incubo

Per molti le gambe gonfie possono sembrare una banalità ma solo chi soffre di questo problema, come me, capisce che sono un vero e proprio ostacolo sia da un punto di vista estetico che fisico. Avere due palloncini al posto delle gambe, infatti, non è proprio attraente. E vogliamo parlare della sensazione di pesantezza e di affaticamento, del formicolio, dei crampi notturni e del dolore? Insopportabili! 

Se ti dicessi che puoi dire addio alle gambe gonfie una volta per tutte? No, non c’è un trucco magico ma un alleato speciale: il Pilates! Con i giusti esercizi al corpo libero e alle macchine, infatti, il Pilates è il più grande nemico delle gambe gonfie.

Gambe gonfie: cause

Sei talmente abituata alle gambe gonfie che probabilmente non ti sei mai chiesta perché ti tormentano in continuazione…Tuttavia, è necessario conoscere cosa scatena il gonfiore al fine di contrastarlo. Tranquilla, non sarà una lezione di anatomia, solo un piccolissimo paragrafo!

La causa principale delle gambe gonfie è una cattiva circolazione ematica: il sangue, infatti, ristagnando nelle vene determina il gonfiore. Le calde temperature estive e i periodi in cui gli ormoni femminili raggiungono alti livelli incrementano maggiormente il problema, dal momento in cui determinano il dilatamento del calibro dei vasi, causando un rallentamento della circolazione. 

Non a caso le gambe si gonfiano maggiormente quando stiamo per molto tempo seduti o in piedi, in estate, in gravidanza o durante le mestruazioni

Pilates, valido rimedio contro le gambe gonfie

Non arrenderti alla gambe gonfie! Ti svelo un segreto: il Pilates può diventare presto il tuo migliore amico, il compagno perfetto per vincere definitivamente il gonfiore che tanto ti tormenta.

Ho vissuto in prima persona il problema delle gambe gonfie, conosco il fastidio e il disagio, per questo dedico molta attenzione alle donne che mi chiedono aiuto: studio continuamente al fine di proporvi gli esercizi migliori, pensati appositamente per combattere il gonfiore e per rendere le vostre gambe più agili, snelle, leggere e perché no, belle e attraenti! Il tempo che dedicherai al Pilates e ai suoi esercizi ti ricompenserà con la spensieratezza di dormire sonni tranquilli senza crampi e dolori, di scegliere i tacchi per le serate più eleganti, di andare al mare senza imbarazzo, di indossare i pantaloncini e i vestitini e di fare qualsiasi cosa ti venga in mente che prima non potevi!

Alcuni esercizi del Pilates

Nel video un esempio di esercizio dedicato alla cura del piede, utilissimo per contrastare il ristagno dei liquidi. Infatti, è proprio grazie alle contrazioni muscolari della volta plantare che avviene il ritorno linfatico e venoso: affinché non ci siano ristagno e cellulite, è necessario mantenere i muscoli del piede tonici. 

Tra le altre cose, è importante stimolare anche la membrana interossea, un tessuto che unisce la tibia e il perone (elementi ossei della gamba), fondamentale per un buon ritorno venoso in quanto attraversata da vasi e nervi. In questo esercizio sollecito la membrana interossea attraverso la contrazione dei muscoli, per favorire una buona circolazione. 

Ultimo esempio, gli esercizi che sfruttano l’assenza di gravità per risvegliare la circolazione: richiedono equilibrio, controllo del corpo e concentrazione. Con un po’ di allenamento ti sembreranno una passeggiata!

Insomma, ti sto dando la soluzione perfetta e definitiva! Cosa aspetti? Contattami! 🙂

Emma Sentini

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili