Samanta Belloni

Cosa mangiare per stare bene e mantenersi in forma?

mantenersi in forma

L’estate si avvicina e tu ti stai chiedendo come migliorare il tuo corpo per sentirti forte e sana? Non preoccuparti, sei nel posto giusto! Ti aiuterò a identificare le tue difficoltà e migliorarti step by step.

 

Elenco dei contenuti

 

Una problematica che riscontrano molte donne (e che talvolta le fa sentire meno belle) è la presenza di ritenzione idrica o cellulite. Qui di seguito vediamo come affrontare questa problematica con una dieta più sana e con gli allenamenti di Pilates Online.

Cosa influisce sul tuo stato di salute?

L’alimentazione può davvero fare la differenza quando si tratta di costruire un corpo snello e tonico. In particolare più aiutare a prevenire o diminuire la ritenzione idrica, che si trasforma con il tempo in cellulite, di cui molte donne soffrono.

La cellulite infatti è una condizione che non arriva dall’oggi al domani, ma che si sviluppa negli anni e che dunque se presa precocemente è totalmente gestibile. Un’alimentazione sana può aiutarti a migliorare il tuo micro-circolo e dunque a prevenire questi inestetismi della pelle.

Quale alimentazione scegliere per stare bene?

Per rimanere in forma, ridurre la ritenzione idrica e migliorare la tua salute, la tua alimentazione dovrebbe essere:

  • Iposodica: scegli una dieta povera di sodio. L’eccesso di sodio infatti contribuisce alla ritenzione idrica con un conseguente sviluppo dell’edema sottocutaneo. Riduci gli insaccati, i cibi inscatolati, la salsa di soia, le carni processate, le patatine, il formaggio stagionato, il pane e il glutammato in generale.
  • Alcalina: mantenendo un PH basico nel corpo, lo aiuti a combattere l’infiammazione del pannicolo adiposo, ma anche a ridurre il rischio di osteoporosi. Non eccedere quindi con il consumo di latticini e carni rosse, entrambi altamente acidi. Inoltre, scegli di bere acqua e limone al mattino, prima della colazione: il limone ha un potere alcalinizzante sul corpo.
  • A basso indice glicemico: cerca di evitare l’eccesso di zuccheri. Per farlo riduci il glucosio. Il glucosio stimola infatti la produzione di insulina, l’ormone secreto dal Pancreas. È proprio l’insulina ad abbassare la glicemia, inibire la lipolisi, favorire la formazione di grasso, provocare la ritenzione di sodio e quindi l’accumulo di liquidi, che vuoi evitare.

Quali consigli seguire nel pratico?

Come si traduce tutto questo concretamente? Ecco alcune dritte da tenere a mente: prediligi la frutta di stagione e biologica, preferisci la verdura come contorno e riduci il consumo di alcolici.

Il mio consiglio è anche quello di sostituire le farine raffinate: a parità di peso le farine integrali contengono più fibre e vitamine, dando meno carico glicemico.

In più cerca di fare pasti e spuntini che siano equilibrati. Ciò significa che questi dovrebbero avere al loro interno i macro-elementi: le proteine, i grassi e i carboidrati.

Non prendertela con i carboidrati: anch’essi sono importantissimi poiché nutrono il cervello e il cuore, dandoti tantissima energia. Stai solo attenta a non abusarne; se sono in eccesso vengono trasformati in trigliceridi di deposito negli adipociti, esattamente come i grassi.

Come compiere la tua scelta di benessere?

Unisci questi consigli sull’alimentazione alle mie lezioni di Pilates Online. Se mangi bene e ti alleni con costanza, conquisterai la tua tonicità azione dopo azione, finendo per innamorarti di te stessa!

Scegli il mio abbonamento di Pilates: ti aspettano tantissime lezioni pensate per tonificare, snellire e soprattutto farti sentire bene!

Pronta a sentirti e vederti bene?

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Allenamento
PILATES IN SPIAGGIA, A RIMINI SI PUÒ

Anche d’estate dedicare al Pilates qualche ora a settimana è fondamentale per rimanere in forma, attivi, energici e forti! Sì dai, pure per concedersi qualche gelato e spritz in più.
E se ti dicessi che possiamo fare lezione in spiaggia, per renderla ancora più bella e rilassante?!

Leggi di più »