Samanta Belloni

Mangiare prima del Pilates: sì o no?

pilates

Ci sono moltissime accortezze che bisognerebbe seguire quando si fa attività fisica, oggi ne discutiamo una in particolare. Si tratta di una domanda che spesso lascia in dubbio molte delle donne e delle ragazze che seguo: si può mangiare prima di fare Pilates? E se sì, quali cibi scegliere e quando fare il proprio spuntino?

 

Elenco dei contenuti

 

Continua la tua lettura e sarai finalmente informata sull’alimentazione corretta da avere in vista del tuo allenamento di Pilates. Finalmente saprai come comportarti prima dei tuoi allenamenti e vedrai quanto sarà semplice fare attività fisica quando segui le giuste accortezze.

Posso mangiare prima di allenarmi o meglio evitare?

Affinché tu sia preparata al meglio per la tua lezione di Pilates avrai bisogno di essere carica e reattiva, questo significa soprattutto avere l’energia giusta per poterti allenare nel modo migliore. Per queste ragioni ti consiglio di fare uno spuntino qualche ora prima del tuo allenamento ma attenzione: scegli qualcosa che sia leggero e salutare, meglio se proteico.

Inoltre evita di mangiare subito prima della lezione di Pilates, meglio se decidi di far passare un po’ di tempo tra il tuo ultimo pasto e l’allenamento. In questo modo potrai avere energia a sufficienza per i tuoi esercizi ed eviterai di sentirti appesantita. In ogni caso è meglio tenere a mente che è meglio non allenarsi a stomaco pieno, poiché in quella fase le tue energie saranno concentrate nella digestione e rischieresti di non sentirti al tuo massimo.

Cosa mangiare prima degli allenamenti di Pilates?

Seguendo quanto detto prima quindi, è meglio scegliere cibi proteici, eventualmente anche zuccherati, che possano dare la giusta carica ed essere assimilati facilmente. In commercio esistono tantissimi diversi tipi di alimenti pensati per il fitness ma spesso anche ciò che abbiamo a casa è perfetto per essere assunto prima degli allenamenti.

Ovviamente il tutto dipende da quali sono le tue preferenze in ambito di alimentazione, ma il mio consiglio è quello di optare per yogurt o frutta secca, ma possono andare bene anche barrette ai cereali o qualche fetta di pane con marmellata e miele.

Perché seguire queste accortezze quando si fa attività fisica?

È importante che tu possa sentirti al meglio durante l’allenamento e possa dare il massimo durante ogni esercizio. Per fare ciò avrai bisogno di avere abbastanza energie, ma anche di essere concentrata e nel mood giusto per il tuo allenamento. È necessario infatti che tu ti senta prontissima per eseguire il tuo allenamento e riesca a trarne il meglio.

L’aspetto mentale è altrettanto importante quando si tratta di esercizio fisico. Se segui questi piccoli consigli allenarti sarà ancor più divertente e soprattutto efficace. Il benessere psicofisico passa anche per questi piccoli accorgimenti alimentari!

Come prepararsi al meglio alla lezione di Pilates?

Oltre a scegliere un leggero spuntino qualche ora prima della tua lezione di Pilates ricorda di portare con te dell’acqua fresca e di rimanere idrata sia prima dell’allenamento che durante gli esercizi.

Per preparati al meglio scegli un abbigliamento comodo e seleziona tutto l’occorrente per la tua lezione di Pilates, prepara anche i piccoli attrezzi e il tappetino. Così facendo avrai tutto quello di cui hai bisogno a portata di mano e durante l’allenamento potrai concentrarti solo sul tuo corpo.

Questi consigli sono particolarmene utili se ti alleni con le mie lezioni di Pilates online da casa: avere tutto il necessario è il primo passo per svolgere un allenamento perfetto anche a distanza!

Preparati al meglio ai tuoi allenamenti e inizia con il piede giusto le tue lezioni di Pilates!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattimi
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Casi di successo
Marti, la mia storia di successo

Storia di successo, il Pilates può cambiarti la vita… Marti ne è l’esempio! Pilates Online, tanto impegno e costanza: solo così il corpo che da sempre desideriamo può diventare realtà! Leggi la storia di Marti, la prossima potresti essere tu!

Leggi di più »