Samanta Belloni

Pilates o Yoga: differenze e somiglianze

pilates

Si assomigliano ma non sono identiche; alcuni direbbero che non si piacciono, ma la verità è che queste discipline si amano silenziosamente e continuano a influenzarsi anche a distanza. Il Pilates e lo Yoga sono cugine e praticando l’una non può che venirci in mente anche l’altra.

Elenco dei contenuti

 

È giunta l’ora di affrontare la questione: Pilates o Yoga? In cosa sono simili e in cosa sono diverse queste due discipline? In questo articolo chiarisco tutti i tuoi dubbi e ti do qualche suggerimento per allenarti con me. Partiamo!

Le differenze tra Pilates e Yoga

Il Pilates e lo Yoga hanno radici differenti. Il Pilates è una disciplina nata da Joseph Pilates e sviluppatasi nel corso del XX secolo, al contrario lo Yoga ha origini molto più antiche e spirituali, di cui conserva i principi ancora oggi.

Lo Yoga è stato prima di tutto una pratica religiosa, ecco perché ha molto a cuore la meditazione, si concentra sulla cura dell’anima e mette l’accento sull’energia mentale. Per queste ragioni lo Yoga viene svolto sempre a corpo libero, a differenza del Pilates che utilizza anche le grandi macchine del Pilates e i piccoli attrezzi con l’obiettivo della tonificazione.

Le somiglianze tra le due discipline

Entrambe le discipline si basano sull’equilibrio, sulla resistenza e sulla flessibilità. Inoltre, sia il Pilates che lo Yoga sono utili a migliorare la postura, a far acquisire consapevolezza nel proprio corpo e a ridurre le tensioni, sia fisiche che mentali.

Sia l’uno che l’altro vengono praticati a piedi nudi e richiedono un buon controllo del movimento. Le azioni infatti devono essere sempre fluide e lente. Tutto questo fa sì che le due discipline abbiano alcuni esercizi in comune e tendano ad assomigliarsi negli obiettivi finali.

Il benessere e i vantaggi del Pilates con me

Il Pilates ha la particolarità di essere una disciplina estremamente scalabile, dunque facile da adattare alle diverse esigenze personali. Nel particolare io offro un Pilates mirato alla tonificazione e alla definizione dei muscoli di tutto il corpo, che è anche l’obiettivo di molte donne.

Nelle mie lezioni (online o in presenza) ti propongo quindi esercizi di media intensità che riescono a farti allungare tutti i distretti muscolari e apportano vantaggio anche alla postura e al portamento. Gli allenamenti di Pilates Tonic, questo il nome del mio metodo, ti permettono di rassodare senza scordare l’eleganza e la fluidità tipiche di questa disciplina.

Insomma il Pilates è un’attività stimolante e rilassante, ideale per chi vuole anche rimanere in forma!

La chicca in più: il Seal Puppy

Lascia che ti faccia un esempio pratico delle somiglianze tra il Pilates e lo Yoga. Nella foto di copertina vedi un dettaglio della posizione di partenza dell’esercizio Seal Puppy. Si tratta di un esercizio che solitamente si svolge a fine lezione perché racchiude tutto il lavoro svolto. Te lo cito poiché ricorda molto la posizione della tartaruga dello Yoga. In entrambi i casi si tratta di movimenti proposti alla fine dell’allenamento e utilissimi al benessere psicofisico. Questi esercizi infatti hanno la particolarità di lasciare che lo sforzo della lezione culmini in un momento di energia interna e fluidità.

Ecco allora un’altra riprova del fatto che il Pilates e lo Yoga abbiano tratti in comune che vengono declinati in maniera diversa a seconda delle necessità, come abbiamo visto nelle righe precedenti.

Pratica Pilates con me: in presenza oppure online!

Adesso è il tuo turno: ora che sai tutto puoi sperimentare questa disciplina direttamente sul tuo corpo. Che aspetti? Opta per il Pilates e allenati con me! Puoi scegliere gli allenamenti a casa, efficaci e comodi, grazie al mio abbonamento di Pilates Online oppure le lezioni in presenza, nel mio laboratorio a Rimini. Ti aspetto!

Scopri il Pilates e vivine tutti i benefici sul tuo corpo!

Samanta Belloni
Samanta Belloni

Sono Samanta,
Vivo a Rimini, vicino al mare.

Determinazione, volontà e rispetto per me stessa e gli altri sono i valori che mi permettono di lavorare bene, con serietà e dedizione.
Posso dire, oggi, di avere realizzato ciò che ho sempre desiderato: sono imprenditrice e rappresentante del Pilates Tonic, il mio protocollo esclusivo di allenamento dedicato alla donna.

Contattami
Samanta Belloni
Ciao! Sono Samanta.

Benvenuta nel mio Blog! 

Articoli popolari

Articoli simili

Casi di successo
Lola, la mia storia di successo

Storia di successo, anche dopo i cinquanta è possibile! Raggiungere i nostri obiettivi fisici richiede impegno e la scelta di una Coach di fiducia. Leggi la storia di Lola, la prossima potrebbe essere la tua!

Leggi di più »